Sankt Pauls: analisi marketing e sviluppo della Brand Identity

Un marchio che esprime territorio, storia e spirito cooperativo

About

Sankt Pauls è una storica cooperativa dell’Alto Adige, produttrice di Pinot Bianco nel vigneto più antico della regione, attorno al paese vinicolo di San Paolo. Pur mantenendo un forte legame con la sua storia era pronta ad abbracciare una nuova immagine, una brand identity capace di riflettere e valorizzare i suoi valori distintivi.

Come NSG abbiamo analizzato ogni aspetto del brand, dalla visione al posizionamento sul mercato per definire un’identità visiva che rispetta le radici storiche, ma allo stesso tempo tramette crescita e innovazione, integrando in modo armonioso il passato e il futuro del brand.

Progetto

Creazione del nuovo marchio e della relativa iconografia

Sviluppo dei coordinati aziendali

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prima

dopo

Come può un brand con una lunga tradizione evolvere senza perdere la propria essenza?

Il percorso di analisi ha coinvolto un’attenta riflessione sui valori fondamentali che Sankt Pauls incarna come brand per identificare i punti di forza da comunicare. La cantina si posiziona come un custode della tradizione e dell’artigianalità grazie alla sua lunga storia vinicola (dal 1907), con una forte connessione al territorio e una personalità empatica e accogliente: una dimensione umana data dalle 185 famiglie di viticoltori che compongono la cooperativa.

Con questi presupposti, il posizionamento individuato valorizza sia l’eredità storica e lo “stile alpino” dei vini (freschezza ed eleganza del Pinot Bianco) prodotti nel rispetto dell’ambiente montano, sia il ruolo della cantina come punto di connessione e centro vitale della comunità di San Paolo.

Condensare un brand in un design semplice ma potente

Il percorso di analisi ha coinvolto un’attenta riflessione sui valori fondamentali che Sankt Pauls incarna come brand per identificare i punti di forza da comunicare.

La cantina si posiziona come un custode della tradizione e dell’artigianalità grazie alla sua lunga storia vinicola (dal 1907), con una forte connessione al territorio e una personalità empatica e accogliente: una dimensione umana data dalle 185 famiglie di viticoltori che compongono la cooperativa.

Il naming completo “Sankt Pauls” conferisce inoltre un legame più profondo con il territorio altoatesino, creando un’identità autentica, riconoscibile e distintiva.

Anche il tono di voce del brand è stato pensato per rispecchiarne valori e identità e arrivare direttamente al cuore degli utenti: sincero, autentico, accogliente, raffinato ma accessibile.

Brand identity Sankt Pauls

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