Packaging première: le novità che più ci hanno colpito

Il nostro debutto nel Design Hub by Avery Dennison

Tornare a Packaging Première è sempre un’occasione per immergersi nel mondo del packaging design e tutte le sue innovazioni.
Quest’anno per la prima volta eravamo parte attiva, presenti come espositori all’interno del Design Hub, uno spazio creativo condiviso con altre agenzie che ci ha permesso di vivere la fiera da un inedito punto d’osservazione.

In tre giorni di incontri con partner, fornitori, colleghi e visitatori incuriositi al nostro stand, abbiamo avuto modo di vivere la fiera come un’occasione autentica di confronto, connessione e aggiornamento sui cambiamenti nel settore per tutto il team.

AI e digitale: il futuro del design è già qui

Il tema di quest’edizione – l’intelligenza artificiale come amplificatore della creatività umana – ci ha incuriosito e intrigato, stimolando riflessioni sul futuro del design e ricordandoci di quanto il nostro lavoro sia fatto di continue innovazioni ed evoluzioni.

Lo sa bene anche il nostro Managing Director Luca Mancini, che è salito sul ring stage insieme a Matteo Zantedeschi, art director di Advision, per un acceso confronto tra due visioni volutamente opposte: da un lato la spinta verso la stampa digitale, dall’altro il valore intramontabile delle tecniche e nobilitazioni tradizionali.

Chi ha vinto? Nessuno – o forse entrambi.
Per noi di NSG, entrambe le tecniche convivono e si completano, e saperle integrare in modo strategico è il modo per dare forza, identità e valore a ogni progetto.

Trend, nuovi materiali e ispirazioni per il packaging di wine&spirits

Gli speech di professionisti del settore sono sempre fonte di spunti per futuri progetti e collaborazioni.

Le novità che ci hanno colpito di più?

1

Nuove applicazioni per il wine design

Etichette realizzate con materiali inconsueti per il settore vinicolo – come i tessuti – nati dalla contaminazione con il mondo della moda: nuove applicazioni che raccontano un’apertura a contaminazioni creative e cross-settoriali.

2

Sostenibilità reale, meno greenwashing

Non solo nuove carte e palette colore che seguono le ultime tendenze, ma un cambio di passo sul fronte della sostenibilità: meno narrazione “green” e più soluzioni tecniche ecologiche concrete e responsabili per risultati tangibili.

3

Il riscatto del secondary packaging

Il secondary packaging non è più accessorio o riservato alle limited edition, ma ha sempre più l’importanza che gli spetta: parte integrante della narrazione del prodotto tanto quanto le vestizioni, anche nelle produzioni ordinarie.

Una direzione che sosteniamo da tempo e che trova nel settore beauty un esempio consolidato.

4

Le neuroscienze sono le nuove protagoniste

Le tecniche di neuromarketing applicate al wine design sono la chiave per progettare packaging in grado di catturare lo sguardo al primo istante sullo scaffale.

Un’area in evoluzione, ma sempre più strategica e imprescindibile.

5

Spazio alla creatività 

La diffusione di contest creativi promossi da stampatori e fornitori offre la possibilità a piccole e medie agenzie di sperimentare con creatività ed esplorare nuove tecniche, senza doversi preoccupare della logica produttiva, dando vita a progetti virtuosi, che stimolano una crescita collettiva della cultura del packaging.

6

Nuove rivoluzionarie normative 

Il Digital Product Passport diventerà presto obbligatorio per tutti i prodotti venduti in Europa.

 

Il mondo del packaging è chiamato a integrarsi con tecnologie come blockchain e intelligenza artificiale per diventare ancora più smart, trasparente e strategico.

Oltre la forma

Sostenibilità, tracciabilità, impatto ambientale, autenticità: il packaging sarà sempre più uno strumento di comunicazione diretta, pronto a guidare una nuova trasformazione digitale del prodotto.

Il packaging di wine&spirits oggi è molto più che contenitore, è esperienza, relazione, posizionamento.

👉 Scopri come lo interpretiamo noi nel nostro portfolio.

INVIA LA TUA RICHIESTA

Compila il modulo e ti garantiamo una risposta in 24 ore.