Comunicare il vino sui social: il nostro approccio creativo per Terre d’Aenòr

In un settore come quello vinicolo, in cui il prodotto è ricco di valori, cultura e identità territoriale ma si trova a doversi per distinguere in un mercato saturo, la comunicazione digitale ha il compito – e la sfida – di tradurre tutto questo in esperienze memorabili ma strategiche, autentiche ma coerenti e riconoscibili ma sorprendenti.

Oggi più che mai, comunicare efficacemente diventa una vera e propria leva strategica. Questo significa non limitarsi a descrivere un prodotto, ma evocare emozioni, creare connessioni, raccontare storie, valorizzare l’unicità di un territorio e il fattore umano dietro ogni bottiglia.

Un vino può essere eccellente, ma se non riesce a catturare l’immaginario visivo e valoriale del suo pubblico, rischia di restare invisibile.

Perché serve innovare la comunicazione del vino?

Nel mondo del vino la narrazione è la chiave per costruire una connessione duratura con i consumatori. Ma quando il palcoscenico è quello digitale, il pubblico è esigente e si muove a ritmi sempre più rapidi.

Per questo, innovare non significa solo usare nuovi canali, ma ripensare l’approccio creativo attraverso branding, storytelling e visual originali ma che rispecchino l’identità e i valori del brand.

Il caso Terre d’Aenòr: un vino, tre campagne, una visione

Con Terre d’Aenòr, negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato una strategia social strutturata in campagne annuali, ognuna con un taglio creativo distintivo. L’obiettivo: costruire brand awareness, affermare un’identità digitale riconoscibile e aspirazionale, consolidare un posizionamento coerente e differenziante, e accrescere una community appassionata.
Il payoff aziendale “Gradi di stile” è stato il filo conduttore, reinterpretato ogni volta con nuove sfumature.

1

Campagna Make-Up Collection: stile da assaporare e indossare

La prima campagna, realizzata nel 2023, è stata disruptive accostando il mondo enologico a quello di beauty e make-up. Le nuance dei packaging e il “carattere” dei prodotti sono state tradotte in look precisi, impersonificati dalla CEO e founder Eleonora Bianchi.

Dei contenuti dal forte impatto estetico che hanno permesso di rafforzare il posizionamento in una dimensione estetica e premium, mettendo in luce al tempo stesso una visione imprenditoriale femminile audace e contemporanea.

2

Mery Saporito x Terre d’Aenòr: quando il vino incontra l'arte

Nella seconda campagna, lanciata nel 2024, abbiamo scelto di raccontare il mondo Terre d’Aenòr attraverso una collaborazione ad hoc. Dalla mano di Mery Saporito — artista e illustratrice dal tratto elegante e cosmopolita, già attiva nei settori fashion e luxury — è nato “Eleo”: l’alter ego illustrato di Eleonora (inserita da Forbes tra i 100 under 30 nel 2025).

Attraverso una serie di contenuti animati e statici, Eleo ha affiancato Eleonora nel racconto dei vini, della produzione e del territorio franciacortino, con uno stile educativo vicino, comprensibile e autentico, senza mai rinunciare a eleganza e personalità.

Una strategia editoriale capace di creare connessione emotiva e generare un tasso di engagement organico particolarmente alto, con un incremento significativo delle interazioni qualitative.

Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito

3

Blooming Essence: il flower design diventa racconto di una filosofia bio

La campagna attuale — ancora in corso — trae ispirazione dal flower design per reinterpretare il legame profondo tra Terre d’Aenòr e la natura. Una narrazione visiva raffinata che riflette la scelta della viticoltura biologica e racconta, attraverso i fiori, colori e caratteristiche distintive dei Franciacorta Terre d’Aenor.

Dalla stessa terra che nutre le viti nasce un’affinità che diventa arte, immagine e racconto: ogni referenza è abbinata a essenze botaniche che ne evocano la personalità sensoriale.

Un progetto che unisce scatti estetici, storytelling e un’identità precisa in un’esperienza estetica e poetica, dove scatti curatissimi, storytelling evocativo e identità visiva si uniscono in una comunicazione multisensoriale, coerente con il posizionamento distintivo e premium del brand.

Risultati? Li misuriamo, li ottimizziamo, li raccontiamo

Ogni contenuto che realizziamo nasce da un’intuizione creativa, ma si sviluppa su solide basi strategiche e data-driven. Abbiamo monitorato con attenzione ogni fase delle campagne, analizzando KPI quantitativi — come reach, engagement, sentiment e CTR — ma anche insight qualitativi e comportamenti del pubblico.

Questo approccio ci ha permesso di far evolvere la comunicazione nel tempo, mantenendo coerenza con l’identità del brand e, allo stesso tempo, lasciando spazio all’innovazione, per rispondere in modo autentico e rilevante alle aspettative della nostra community.

Cosa possiamo fare per il tuo brand?

Con NSG uniamo strategia, creatività e misurabilità per dare vita a progetti digitali su misura: pensati per emozionare, progettati per performare.
Scrivici e scopriamo insieme come dare forma a una comunicazione davvero efficace!

INVIA LA TUA RICHIESTA

Compila il modulo e ti garantiamo una risposta in 24 ore.