Centinari Franciacorta, marchio del Gruppo Togni, è sinonimo di raffinatezza e dedizione nella produzione di spumanti di alta gamma per il settore Horeca.
Con l’intento di dare ordine e continuità alle diverse linee di prodotto (base, millesimati e riserva), è stato intrapreso un progetto di restyling del packaging in riferimento al design delle etichette della Riserva “Testanera”, prodotto di punta dell’azienda lanciato nel 2023.
In particolare, il focus è stato su:
Abbiamo lavorato per creare un filo conduttore, definendo colori aziendali coerenti, scegliendo un’unica carta per tutte le vestizioni (perlescente e goffrata) e stabilendo regole precise per l’utilizzo della brand e delle linee grafiche.
È stata definita una palette cromatica per il design delle etichette che riflette l’alto posizionamento del brand: rosso, nero e oro come colori principali e grigio, rosa antico e verde menta per un tocco di raffinatezza ed eleganza.
Per differenziare le linee base e millesimati dalla Riserva, abbiamo agito su tutti gli elementi della vestizione: dalla lunghezza e il colore della capsula alla collaretta, fino al design dell’etichetta.
Abbiamo creato un’identità visiva coerente e distintiva per ogni linea giocando con la disposizione dei cerchi e le diverse dimensioni di applicazione della brand, in modo da raccontare l’evoluzione ed enfatizzare diversi aspetti.
Quattro cerchi intrecciati, in rilievo, assieme a una ricca texture decorativa goffrata arricchiscono l’intera vestizione. La brand, al centro delle intersezioni, non prevale pur essendo ben visibile, per mettere in risalto il prodotto e la sua eccellenza.
Due cerchi si allontanano mentre due rimangono intersecati. La presenza parziale della texture decorativa e un logo di dimensioni medie bilanciano l’attenzione tra brand e prodotto.
I cerchi distanziati e l’assenza della texture lasciano spazio a un logo di grandi dimensioni, che ha così pieno risalto focalizzando interamente lo sguardo.