Restyling del packaging per Centinari

Obiettivo del restyling: Eleganza, Coerenza e Identità Visiva

Centinari Franciacorta, marchio del Gruppo Togni, è sinonimo di raffinatezza e dedizione nella produzione di spumanti di alta gamma per il settore Horeca.

Gli step del restyling delle etichette

Con l’intento di dare ordine e continuità alle diverse linee di prodotto (base, millesimati e riserva), è stato intrapreso un progetto di restyling del packaging in riferimento al design delle etichette della Riserva “Testanera”, prodotto di punta dell’azienda lanciato nel 2023.
In particolare, il focus è stato su:

  • Definire una palette cromatica aziendale coerente
  • Stabilire regole precise per l’applicazione del logo e dei cerchi, elementi grafici distintivi della grafica delle etichette 
  • Creare un filo conduttore tra le linee di prodotto mantenendo la riconoscibilità nel design di ciascuna etichetta

Un linguaggio visivo su misura: etichette design del vino tra stile e gerarchia visiva

Abbiamo lavorato per creare un filo conduttore, definendo colori aziendali coerenti, scegliendo un’unica carta per tutte le vestizioni (perlescente e goffrata) e stabilendo regole precise per l’utilizzo della brand e delle linee grafiche.

È stata definita una palette cromatica per il design delle etichette che riflette l’alto posizionamento del brand: rosso, nero e oro come colori principali e grigio, rosa antico e verde menta per un tocco di raffinatezza ed eleganza.

Una narrazione visiva per ogni linea

Per differenziare le linee base e millesimati dalla Riserva, abbiamo agito su tutti gli elementi della vestizione: dalla lunghezza e il colore della capsula alla collaretta, fino al design dell’etichetta.

Abbiamo creato un’identità visiva coerente e distintiva per ogni linea giocando con la disposizione dei cerchi e le diverse dimensioni di applicazione della brand, in modo da raccontare l’evoluzione ed enfatizzare diversi aspetti.

Packaging Design per la Riserva Testanera

Quattro cerchi intrecciati, in rilievo, assieme a una ricca texture decorativa goffrata arricchiscono l’intera vestizione. La brand, al centro delle intersezioni, non prevale pur essendo ben visibile, per mettere in risalto il prodotto e la sua eccellenza.

Restyling per la linea Millesimati

Due cerchi si allontanano mentre due rimangono intersecati. La presenza parziale della texture decorativa e un logo di dimensioni medie bilanciano l’attenzione tra brand e prodotto.

Restyling per la linea Base

I cerchi distanziati e l’assenza della texture lasciano spazio a un logo di grandi dimensioni, che ha così pieno risalto focalizzando interamente lo sguardo.

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