Grafical

Progetto Siamo Forty

Per il 40° anniversario di Grafical, NSG ha preso parte al progetto “Siamo Forty” insieme a tre agenzie di packaging design. La richiesta era creare un’etichetta celebrativa per un bitter incentrata sulla storia e la personalità di Grafical, che mettesse in luce l’abilità tecniche dello stampatore.

Il design, frutto di brainstorming collettivo, si ispira al tema-aneddoto “Dalle stalle alle stelle”: inizialmente e grazie all’intuizione imprenditoriale del padre fondatore Andrea Lonardi, la prima sede dell’azienda era stata allestita in una stalla di proprietà della famiglia. Con la buona riuscita dell’impresa, la volontà delle generazioni future di proseguire al meglio la direzione intrapresa e un pizzico di fortuna in una transizione risolta allo “scoccare della mezzanotte”, l’azienda trova il suo definitivo collocamento in un capannone. Appunto: “Dalle stalle alle stelle”, in cui la narrazione simbolica esplora i concetti di tempo ed evoluzione, incorporando elementi del mondo bartending e mixology. 

L’etichetta offre due chiavi di lettura a partire da quella verticale che conduce lo sguardo dal cubetto di ghiaccio, simile nella forma a una “stalla”, fino al cerchio superiore ottenuta dal taglio di un’arancia, immancabile elemento a guarnitura dei cocktail che qui riveste il ruolo della “stella”.
Passando alla visione orizzontale lo sguardo si sposta al naming e alla denominazione del prodotto, dove il nome “Amario” combina “Mario” e “Amaro”, giocando con l’assonanza e rendendo omaggio a uno dei fratelli di Andrea Lonardi: Mario. Infine, il lettering ispirato ai manifesti pubblicitari futuristi di Fortunato Depero, mescola un’anima vintage a un carattere fresco e moderno grazie ai contrasti cromatici.

Amario Bitter Dettaglio
Amario Bitter Dettaglio
Amario Bitter Dettaglio

Il bicchiere “old fashioned”, protagonista dal design intramontabile, incorpora una parte forata che richiama sia la forma di un jigger da cocktail che quella di una clessidra, simbolo per eccellenza dello scorrere del tempo. Il fondo marrone scuro della carta, combinato con l’azzurro del lettering, evoca l’eleganza dei bar della Belle Époque anni ’20 e le cassettiere tipografiche per caratteri mobili. 

Arricchita da numerose nobilitazioni quali dettagli in quattro differenti lamine colorate, embossing, debossing, nanoincisioni e inserti in vernice lucida serigrafica con Iriodin, l’etichetta è progettata per essere d’impatto, adatta a un’edizione limitata ma anche a un prodotto commerciabile e capace di valorizzare tutte le potenzialità tecniche offerte, sia in fase produttiva che dimostrativa in occasione dell’evento celebrativo.

Amario Bitter Dettaglio

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO