Lancio social per Grapur, il nuovo brand Mack & Schuhle

La sostenibilità ha trovato la sua voce

Un brand nuovo, una community da creare, un obiettivo chiaro: costruire awareness e affermare un posizionamento netto, in rottura con la tradizionale immagine che domina il settore enologico.

Grapur non racconta un vino ma uno stile di vita, non promuove solo un acquisto ma una scelta: vegan, biologico, eco-friendly, low alcohol (9% vol) e con sole 54 calorie a bicchiere. Un prodotto innovativo che risponde a chi cerca uno stile di vita consapevole, inclusivo e contemporaneo.

Ed è proprio su questa identità unica che abbiamo costruito la strategia social di lancio, basata sia su contenuti organici che campagne paid Meta, per attivare un pubblico specifico per interessi, comportamenti e affinità valoriali.

Una strategia sartoriale, cucita sulle persone giuste

Per lo sviluppo della strategia, siamo partiti da una precisa analisi delle buyer personas, profilando sei archetipi chiave con l’obiettivo di mappare desideri, abitudini, linguaggi e comportamenti digitali: Gen Z trend setter, l’appassionato di stile di vita sano, Millennial eco-consapevole, il viaggatore sostenibile, il giovane professionista urbano, l’esploratore curioso.

Da qui abbiamo progettato la comunicazione, con contenuti visual storytelling specifici pensati per colpire l’immaginario e i bisogni di ciascun target. Il video istituzionale immersivo è stato trasformato in pillole social: contenuti brevi, ritmati, magnetici.

Focus tematici: non solo vino, ma stile di vita

Abbiamo costruito una narrativa che mette al centro i valori e i fattori istintivi del brand, sviluppando tre grandi temi di comunicazione:

1

Perché scegliere un vino bio & vegan:

un educational differenziante su trasparenza e impatto ambientale. In questi contenuti abbiamo incorporato le keyword principali del brand, in un’ottica SEO anche sui social.

2

Grapur in ogni momento:

giocando sulla sua “leggerezza” (alcolica), abbiamo proposto il prodotto come adatto ad ogni occasione con l’idea di rompere l’associazione del consumo di vino a un momento preciso e impostato.

3

Un packaging che fa la differenza:

una serie di contenuti sono stati dedicati alla value chain della sostenibilità, con post e reel co-branded con i partner tecnici del progetto.

La strategia di crescita

Attraverso campagne Meta data-driven abbiamo favorito l’aumento della brand awareness e della base followers, con risultati concreti in termini di visibilità e coinvolgimento.

In parallelo, abbiamo sostenuto digitalmente il lancio “fisico” avvenuto in occasione di Vinitaly 2025, per massimizzare copertura, engagement e presenza mediatica.

INVIA LA TUA RICHIESTA

Compila il modulo e ti garantiamo una risposta in 24 ore.

Altro per

Mack & Schuhle