
In un settore vinicolo ancora fortemente legato a tradizione e storicità, Grapur di Mack&Shule, vuole essere il manifesto di un lifestyle sostenibile, urbano, contemporaneo. Non solo un nuovo brand di vino, ma è un’idea nuova di vino, che mette al centro consapevolezza, contemporaneità, sostenibilità ambientale e un’estetica moderna.
Un prodotto innovativo, biologico e vegano, sostenibile, low alcohol e low calories pensato per un pubblico giovane, urbano e attento.
Ci è stato chiesto di dare forma a un’identità digitale, creando un sito web che ne rappresentasse la visione e l’amplificasse attraverso un design distintivo, contenuti autentici e animazioni.
Abbiamo iniziato con un’analisi approfondita delle user personas, profilando sei archetipi chiave – dal “Gen Z trend setter” al “appassionato di stile di vita sano”, passando per il “Millennial eco-consapevole” – con l’obiettivo di mappare desideri, abitudini, linguaggi e comportamenti digitali. Da qui abbiamo costruito una user experience chiara, mobile-first, fluida, guidata da valori forti e contenuti SEO-friendly.
Il focus? Comunicare ciò che rende Grapur unico: non un vino da intenditori, ma un vegan wine da vivere, per accompagnare scelte alimentari attente alla salute e soprattutto all’ambiente.
L’homepage si apre con un video emozionale, ideato e animato a partire dalle illustrazioni delle etichette. Un racconto visivo che cattura l’attenzione, sorprende e fa “tuffare” lo spettatore nel mondo Grapur per trasmettere l’intera value chain sostenibile del brand.
Un sito web originale, fresco e animato, progettato per tradurre l’anima di Grapur in un’esperienza digitale fresca, coinvolgente e fuori dagli schemi.
Una piattaforma pensata per connettere persone, raccontare valori e far crescere una community consapevole.
Grapur non si propone come un semplice prodotto da bere, ma come un simbolo da condividere, anche sui social: la sezione “Join the Trend”, raccoglie contenuti UGC e stimola l’interazione della community;
Il “Sustainable Food Book”, un ricettario digitale vegetariano/vegano scaricabile gratuitamente, è una coccola che rafforza la relazione con l’utente invitando, attraverso suggerimenti di food paring, a portare Grapur a tavola nelle occasioni speciali;
Il blog Grapur raccoglie articoli informativi che raccontano una nuova wine culture responsabile, contribuendo al posizionando del brand. Attraverso un’attenta strategia SEO permette di intercettare ricerche affini e ampliare l’audience in modo mirato e organico.
©2025 NSG srl All rights reserved – P.IVA 04580180166