Sito Web per Grapur: Concept, Design e Sviluppo

Un vino manifesto di sostenibilità

In un settore vinicolo ancora fortemente legato a tradizione e storicità, Grapur di Mack&Shule, vuole essere il manifesto di un lifestyle sostenibile, urbano, contemporaneo. Non solo un nuovo brand di vino, ma è un’idea nuova di vino, che mette al centro consapevolezza, contemporaneità, sostenibilità ambientale e un’estetica moderna.

Un prodotto innovativo, biologico e vegano, sostenibile, low alcohol e low calories pensato per un pubblico giovane, urbano e attento.

Ci è stato chiesto di dare forma a un’identità digitale, creando un sito web che ne rappresentasse la visione e l’amplificasse attraverso un design distintivo, contenuti autentici e animazioni.

L'interfaccia giusta per raccontare qualcosa di più

Abbiamo iniziato con un’analisi approfondita delle user personas, profilando sei archetipi chiave – dal “Gen Z trend setter” al “appassionato di stile di vita sano”, passando per il “Millennial eco-consapevole” – con l’obiettivo di mappare desideri, abitudini, linguaggi e comportamenti digitali. Da qui abbiamo costruito una user experience chiara, mobile-first, fluida, guidata da valori forti e contenuti SEO-friendly. 

Il focus? Comunicare ciò che rende Grapur unico: non un vino da intenditori, ma un vegan wine da vivere, per accompagnare scelte alimentari attente alla salute e soprattutto all’ambiente.

Il vino vegano raccontato da un video animato

L’homepage si apre con un video emozionale, ideato e animato a partire dalle illustrazioni delle etichette. Un racconto visivo che cattura l’attenzione, sorprende e fa “tuffare” lo spettatore nel mondo Grapur per trasmettere l’intera value chain sostenibile del brand.

La sostenibilità è un lavoro corale

Un sito web originale, fresco e animato, progettato per tradurre l’anima di Grapur in un’esperienza digitale fresca, coinvolgente e fuori dagli schemi.

Una piattaforma pensata per connettere persone, raccontare valori e far crescere una community consapevole.

Creare una community attraverso un trend

Grapur non si propone come un semplice prodotto da bere, ma come un simbolo da condividere, anche sui social: la sezione “Join the Trend”, raccoglie contenuti UGC e stimola l’interazione della community;

Un ricettario sostenibile, il sustainable food book

Il “Sustainable Food Book”, un ricettario digitale vegetariano/vegano scaricabile gratuitamente, è una coccola che rafforza la relazione con l’utente invitando, attraverso suggerimenti di food paring, a portare Grapur a tavola nelle occasioni speciali;

Una raccolta di articoli informativi

Il blog Grapur raccoglie articoli informativi che raccontano una nuova wine culture responsabile, contribuendo al posizionando del brand. Attraverso un’attenta strategia SEO permette di intercettare ricerche affini e ampliare l’audience in modo mirato e organico.

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