Masseria Le Fabriche, storica tenuta salentina situata a Maruggio, ha intrapreso un nuovo percorso sotto la guida di Rinaldo del Bono, ampliando la sua produzione dall’olio al vino. Questo cambiamento ha richiesto la creazione di un’identità visiva e di un packaging design che riflettesserob tutta la tradizione e l’eleganza della tenuta.
Il progetto ha preso vita con la creazione del packaging per la prima etichetta vinicola: MarrubiuM Riserva Del Bono 2022. Un naming che richiama sia il borgo di Maruggio che la pianta del marrubio, un tempo diffusa nella zona e utilizzata per le sue proprietà medicamentose.
L’etichetta è stata progettata da zero, ispirandosi allo stile classico delle produzioni degli Châteaux francesi, con un design raffinato ed elegante.
L’illustrazione della masseria, simbolo del marchio, realizzata con tecnica a incisione in chiave moderna, è stata pulita e risistemata. Gli elementi di lettering in rosso e una capsula dello stesso colore hanno conferito un aspetto capace di rispecchiare l’alto posizionamento del prodotto.
Elemento distintivo è il capricorno, simbolo della famiglia Del Bono, illustrato assieme alla sua costellazione su un bollino posizionato sulla spalla della bottiglia.
Il progetto non si è limitato alla vestizione.
Abbiamo curato l’intera immagine coordinata, progettando brochure, scheda tecnica, inviti, pieghevoli esplicativi e imballi. Particolare attenzione è stata dedicata al secondary packaging: le casse in legno di rovere, impreziosite da inserti in cuoio, presentano la brand incisa sulla parte frontale e una chiusura a scomparsa, esaltando il valore e l’esclusività del prodotto.
In entrambi le vestizioni, il packaging è strumento narrativo e sensoriale che restituisce valore all’identità del brand, ne rispecchia i valori e differenzia il prodotto nel mercato.
Il tuo vino ha una storia da raccontare? Contattaci, ti aiuteremo a scegliere il linguaggio giusto.
©2025 NSG srl All rights reserved – P.IVA 04580180166