Un progetto di restyling per due vini delle Marche

Due vini, due storie, un solo cuore

Podere Vito Cardinali è una realtà vitivinicola profondamente legata alla terra marchigiana. Nato dal sogno personale di Vito Cardinale – imprenditore dell’acciaio con un amore viscerale per la sua terra d’origine – il progetto è il frutto di un approccio attento e sostenibile, che unisce il rispetto della tradizione contadina con pratiche e tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione del territorio locale.

Per raccontare questa visione attraverso un restyling di packaging di vino e un’identità che sa di autenticità e profondità emotiva, è stato fatto un lavoro sartoriale e strategico sulle due referenze: Verdicchio dei Castelli di Jesi e Costa Lisiano Marche Rosso.

Un design che unisce memoria, visione e territorio

Per il Verdicchio dei Castelli di Jesi, la creatività si è concentrata sulla figura di Vito. La volontà era creare un ritratto simbolico dei due mondi che l’hanno visto protagonista, l’imprenditoria dell’acciaio e la coltivazione agricola, ed essere espressione della sua passione per l’arte.

Il design prende ispirazione dal “Planetario” di Fausto Melotti: la linea a spirale, con un moto ascendente, conduce lo sguardo in alto verso la rappresentazione dell’acino d’uva – simbolo di trasformazione e rinascita – mentre le lamine micro-goffrate regalano una dimensione tattile ed elegante e sottolineano la diversa natura degli elementi rappresentati, incrementando il percepito valoriale della vestizione.

Il sogno visto da “La Scarpa”

Nel caso del Costa Lisiano, la narrazione cambia tono e si fa più intimista. Qui è al vitigno Lacrima, strettamente tipico del territorio, che si vuole rendere omaggio. Per farlo si è voluto rappresentare una caratteristica distintiva del paese natale del fondatore, Morro d’Alba, ossia “La Scarpa”: i camminamenti di ronda nella cinta muraria da cui il giovane Vito osservava i campi che un giorno sarebbero diventati la sua tenuta, il luogo dove è nato, in un bambino, il sogno di Podere Vito Cardinali.

Tecnica e storytelling al servizio dell’identità

In entrambi le vestizioni, il packaging è strumento narrativo e sensoriale che restituisce valore all’identità del brand, ne rispecchia i valori e differenzia il prodotto nel mercato.

Il tuo vino ha una storia da raccontare? Contattaci, ti aiuteremo a scegliere il linguaggio giusto.

INVIA LA TUA RICHIESTA

Compila il modulo e ti garantiamo una risposta in 24 ore.