Premio alla carriera “Giacomo Bersanetti SGA”

NSG ringrazia Mario Di Paolo, la commissione, Vinitaly e tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’evento e l’assegnazione del premio alla carriera a Giacomo Bersanetti.

Nella visione del video presentato, abbiamo scelto di non soffermarci sui dettagli dei packaging e sulla loro origine, ma di concentrarci sui principi fondamentali che hanno ispirato il lavoro di Giacomo, come illustrato nelle immagini:
prima di tutto c’è il “singolo” (la fotografia che vede Giacomo immerso nella natura di un giardino) e la capacità di generare idee osservando e rielaborando ciò che ci circonda, che ognuno di noi possiede ed è in grado di esprimere nella sua unicità.
È questa (crediamo che direbbe) la “creatività” che più si augura oggi al “Made in Italy”: una creatività da difendere, unica e capace di trasmettere la nostra realtà culturale e territoriale.

La “cura del dettaglio”, cioè il prestare attenzione a quanto viene creato, accompagnando il messaggio espresso da un progetto attraverso ogni passaggio fino alla fase di realizzazione.

Infine “il team”, e per “team” non si intende solo i collaboratori più vicini (assolutamente fondamentali), ma tutti coloro che prendono parte al lavoro: dagli stessi produttori vitivinicoli, che lo commissionano, fino agli operatori di macchine da stampa che lo realizzano sulla carta.
Questo è un elemento fondamentale nel modus operandi che caratterizzava mio padre e, non a caso, credo sia anche il motivo per cui fosse così rispettato: dialogava con tutti e considerava tutti come “collaboratori” dei suoi progetti.

Tali punti nell’approccio lavorativo hanno guidato SGA Wine Design, oggi NSG e continueranno a farlo nel futuro, “verso l’infinito e oltre” come amava dire perché: “la creatività è il risultato di più apporti”.

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO