Ruggeri lancia Limitless: un design in edizione limitata dalla creatività “senza limiti” 

A Packaging Première & PCD Milan, l’evento dedicato al luxury e wine packaging, Ruggeri presenta Limitless, l’edizione limitata creata da NSG in collaborazione con partner leader del settore wine design.

Ruggeri Limitless a packaging premiere

Milano, 23 maggio 2024

Ruggeri, marchio di prestigio nel mondo delle bollicine made in Italy, annuncia il lancio della sua edizione limitata di Quartese Limitless – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, un ambizioso progetto dal design innovativo dal punto di vista estetico e concettuale, ultimo capitolo della strategia di rinnovamento dell’immagine aziendale.

Ruggeri Limitless lancio

Attraverso diverse tecniche di stampa e materiali per l’etichetta, Ruggeri continua a distinguersi come brand pionieristico e dall’approccio “visionario”, capace di imporre nuove tendenze nel mondo enologico.
La presentazione tecnica della Limitless Ruggeri è in programma per la giornata odierna presso lo stand di Tonutti Tecniche Grafiche a Packaging Première, evento di settore all’Allianz MiCo a Milano.

“Il concept della creatività – spiega Luca Mancini, CEO di NSGracconta, in veste simbolica attraverso i quattro elementi fondamentali, il forte legame di Ruggeri con il suo territorio, la Valdobbiadene e le sue colline Patrimonio UNESCO. La chiave di tutto è stato rendere visibile il quinto elemento: la quintessenza di Ruggeri, la sua identità immateriale, ossia l’esplorazione dell’ignoto alla continua conquista dell’eccellenza”.

Per superare ogni limite creativo e tecnologico, fondamentale è stata la stretta collaborazione con rinomati partner specializzati nel settore del packaging design: Tonutti Tecniche Grafiche per la stampa, Luxor per embellishment e clichè, Fedrigoni Self-Adhesive per le carte autoadesive e Pozzoli per il secondary packaging.

Con cura sartoriale e grande expertise, sono stati in grado di realizzare la visione creativa di NSG e Ruggeri attraverso soluzioni tecniche avanzate e innovative, dando vita a un vero e proprio capolavoro.

“La stampa di Quartese – afferma Vanio Agostinelli, responsabile tecnico di Tonuttiè stata una grande sfida per l’enorme quantità e complessità di lavorazioni che abbiamo portato a termine con grande professionalità e orgoglio. Stimolante è stato il continuo confronto con i nostri partner, con i quali abbiamo visto nascere, modulare e crescere giorno dopo giorno quello che inizialmente pensavamo fosse un progetto irrealizzabile industrialmente”.

Siamo evidentemente molto orgogliosi di poter collaborare a questo progetto che vede coinvolte eccellenze primarie nella filiera” dichiara Alessandro Carnevale, brand ambassador di Luxoro. “L’etichetta ci ha sorpreso sia per il concept ideato, sia per il modo in cui lo stesso si declina perfettamente sui vari passaggi e strati della label”.

A partire dalle carte Fedrigoni Self-Adhesives, l’attenzione è stata posta anche sull’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale. Le fibre naturali riciclate post-consumo e gli scarti di cotone dell’industria tessile che compongono le carte scelte, conferiscono elevata matericità – perfettamente coerente al concept – e al contempo un senso di prestigio e qualità.

Anche le nobilitazioni della Kurz, distribuite esclusivamente in Italia da Luxoro, che ornano la vestizione sono certificate per riciclabilità, compostabilità e deinkabilità per non inficiare sullo smaltimento.

Per vederla nelle migliori enoteche e locali di tendenza non resta che aspettare il lancio ufficiale al pubblico da parte di Ruggeri, previsto per il prossimo giugno.

NSG è un’agenzia marketing creativa specializzata nel settore food and beverage. Con un background di oltre 40 anni nel mondo del wine design, NSG racconta la storia unica di ogni brand con un approccio guidato dalla passione. Un partner strategico in grado di affiancare professionisti e cantine con branding, packaging e label design, digital marketing, creazione di siti web e analisi SEO per posizionare e aumentare la visibilità di marchi e prodotti.

RUGGERI Rispetto del terroir, delle persone e un approccio responsabile per il futuro – questi i valori di Ruggeri, azienda vinicola fondata nel 1950 a Valdobbiadene che da sempre crea innovazione con progetti di ricerca e sviluppo. 
I Prosecco Superiore D.O.C.G. di Ruggeri nascono infatti da uve pregiate raccolte nelle splendide colline della Valdobbiadene che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità e, al suo interno, del Cartizze, un Cru unico di soli 107 ettari rinomato per il suo paesaggio e le sue tradizioni. Nel 2017 Ruggeri è entrata a far parte del gruppo tedesco Rotkäppchen-Mumm, scelta sostenuta da piena coincidenza di visione, fiducia negli stessi valori e dal comune intento di una qualità̀ sempre più̀ alta. 

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO