
Peaks & Valleys è nuovo progetto che ridefinisce il modo di raccontare il territorio vitivinicolo veronese. Un’identità visiva nata dalla volontà di Marilisa Allegrini e della sua famiglia in collaborazione con il Master of Wine Andrea Lonardi.
Il simbolo Peaks & Valleys trae ispirazione dal profilo alternato delle cime e delle valli che si snodano parallele da nord a sud alle spalle di Verona. Un segno grafico essenziale che ne riflette l’identità unica.
Riunire sotto un unico Brand vini provenienti da diverse denominazioni del territorio veronese (Valpolicella, Lugana e Soave) valorizzandone l’identità attraverso un linguaggio visivo comune e distintivo.
Un progetto di “Vigneto Diffuso” che collega le tre grandi denominazioni di Verona: Valpolicella, Lugana e Soave.
Un marchio che interpreta visivamente i profili di cime e vallate veronesi, arricchito dal payoff “Verona’s Landscape, sintesi perfetta dell’anima enologica del territorio.
Quando Andrea ci ha proposto questo progetto, io e la mia famiglia ci siamo subito riconosciuti nell’idea produttiva che lo fondava. Era però, d’altra parte, necessario che questo progetto fosse raccontato e raccontabile attraverso il suo packaging, primo impatto per il consumatore finale. Abbiamo deciso quindi di affidare il progetto a NSG, agenzia con cui lavoriamo da tempo e con cui, anche per questo progetto, si è instaurato un continuo dialogo, frutto di una fiducia reciproca e fatto di scambi di idee.
L’elemento che accomuna tutte le denominazioni di Peaks & Valleys è il vento. Un elemento invisibile ma essenziale, capace di modellare il paesaggio, influenzare il microclima e definire il carattere dei vini.
Il vento diventa segno, materia e simbolo, trasformandosi in un racconto grafico che esalta la particolarità di ogni denominazione:
In questa valle si verifica l’effetto Venturi, un’accelerazione del vento causata dalla conformazione del territorio. Qui, Eolo, dio del vento, è raffigurato in lamina micro-incisa, con il suo soffio che segue il movimento dell’aria nel tubo di Venturi, raccontando la vitalità e la freschezza di questo vino.
Qui il vento accarezza i fiori di ciliegio, simbolo della delicatezza e dell’eleganza che caratterizzano questo vino. Il dettaglio in lamina rafforza il legame con la natura e con la fioritura primaverile che trasforma il paesaggio.
La mongolfiera diventa la perfetta metafora dell’interazione tra vento e calore: l’aria calda la solleva, proprio come le antiche eruzioni vulcaniche hanno dato origine ai suoli di questa zona. La fiamma che la riscalda richiama la forza primordiale del vulcano, la stessa energia che oggi si ritrova nei vini di Fittà.
L’obiettivo non era solo creare un’identità visiva, ma un’esperienza tattile e percettiva, in cui materiali e finiture rafforzano il posizionamento premium del brand. Una sintesi sensoriale, un’esperienza che coinvolge tatto, luce e segno grafico per raccontare il legame profondo tra vino e territorio.
Lamina Kurz Luxor Emerging Yellow 111004
Rilievo a secco
Vernice Serigrafica
Lamina Kurz Luxor 428
Rilievo Raised Round 1.01
Rilievo Braille
Ogni etichetta è arricchita da illustrazioni realizzate da Antonio Bonanno, che rappresentano il territorio con segni sottili e raffinati, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
Peaks & Valleys non è solo una collezione di vini: è un nuovo linguaggio visivo per raccontare il territorio, un progetto che emerge per coerenza, personalità e innovazione.
©2025 NSG srl All rights reserved – P.IVA 04580180166