Logo NSG

Prediomagno

Wine Packaging Design

Possente, divina, incontrastata padrona dell’aria, simbolo araldico per eccellenza di re ed imperatori e sinonimo di vittoria del bene sul male: l’aquila. Per sviluppare il brand Prediomagno ci siamo ispirati da un gioiello d’arte orafa contemporanea di proprietà della famiglia D’Aprile, titolare dell’azienda

Il progetto della linea di etichette Prediomagno

La cantina di Prediomagno è situata sulle colline del Basso Monferrato, terra in cui l’arte della falconeria è praticata fin dall’antichità. Il concept da cui siamo partiti per sviluppare la linea di etichette si rifà a questa radicata tradizione locale e ha portato a reinterpretare graficamente i piumaggi dei rapaci.

Il collegamento con la falconeria è stato immediato: praticata fin dal Medioevo da nobili e cavalieri ma diffusa anche presso gli Arabi e i popoli nomadi dell’Asia Centrale, è un arte della caccia che si avvale di diverse tipologie di rapaci.

A ogni vino è stato attribuito un diverso volatile e sono state studiate varianti cromatiche che contribuiscono a esprimere l’unicità e il carattere di ogni vino. Le complessità delle livree vengono riflesse nell’etichette tramite la tecnica della sovrastampa della lamina a caldo.

La vestizione delle bottiglie si è ispirata a falchi, poiane, sparvieri, gheppi, nibbi e, naturalmente, aquile i cui differenti piumaggi, per forme e dimensioni, sono diventati il carattere distintivo delle etichette, delle linee di prodotto, nonché leitmotiv aziendale.

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO