Terra Moretti

Brand, Packaging, Secondary Packaging, Bottle Design, Global Design e Naming

Per la holding Terra Moretti abbiamo sviluppato progetti per le aziende: Petra, Bellavista, Contadi Castaldi, L’Andana, L’Albereta e Le Porte Franche.

Packaging

Come per il marchio il progetto della vestizione per Petra Riserva si relaziona all’architettura della cantina. Il progetto, opera di Mario Botta, si caratterizza per la scalinata che attraversa il corpo cilindrico centrale e che conduce il visitatore in una posizione particolare, situandolo tra la terra e il cielo. Come l’uomo, così la vite posta tra cielo e terra è la risultante dei loro rispettivi influssi.

Abbiamo rappresentato la triade disponendo i testi dell’etichetta su tre cerchi, posizionati su un’asse verticale, che si intersecano fra loro e che aumentano progressivamente la loro dimensione. Il movimento ascensionale si riferisce alla ricerca tesa verso il raggiungimento del più alto livello qualitativo prerogativa di una Riserva. I tratti minimalisti e lo stile fortemente innovativo si estende alla realizzazione del packaging degli altri prodotti, ma anche a tutti gli elementi della comunicazione.

Bottle Design

La bottiglia progettata per Arzente, brandy di lungo invecchiamento prodotto da Bellavista, si ispira ai tradizionali decanter impreziositi dall’incisione della superficie in vetro trasparente. La realizzazione dei solchi che attribuiscono al contenitore personalità, ricchezza e vibrazione luminosa, ha richiesto una fase di engineering particolarmente impegnativa.

Il risultato è una bottiglia che in piena armonia con l’identità aziendale, vocata all’eccellenza, valorizza il colore e i riflessi caldi del contenuto, quasi anticipandone la piacevolezza.

Branding

Dall’unione di cinque quadrati nasce una sfera a rappresentare la terra. Quella terra alla quale sono rivolte le attività delle aziende del Gruppo. L’eccellenza di queste attività è a sua volta espressa dalla stella che scaturisce all’interno del simbolo.

Il marchio è costituito da un globo formato dall’unione di cinque elementi geometrici che corrispondono a quadrati visti in prospettiva. Il quadrato è da sempre considerato simbolo della Terra, tema che accomuna le aziende appartenenti al Gruppo.

La stella che si determina all’interno del marchio rappresenta la mission della holding, rivolta alla creazione di prodotti e servizi di eccellenza. Una spirale sulla quale sono disposte le diverse brand delle aziende, ad essa appartenenti, completa il marchio ed esprime i concetti di crescita coerente e di dinamismo.

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO