Villa Sparina

Branding, Bottle design, Packaging, Secondary Packaging, Global Design

Global Design

Il coraggio e l’energia di un produttore si esprimono attraverso segni indelebili capaci di attraversare il tempo e di farci scorgere scenari non ancora esplorati.

Così il rilancio di un territorio, attraverso la nuova immagine di Villa Sparina, appare con ogni evidenza come processo la cui origine è identificabile al primo sguardo. Una capacità di dare vita al nuovo che si manifesta in ogni iniziativa intrapresa.

Bottle Design

La bottiglia di Villa Sparina si colloca al di fuori dei canoni tradizionali proprio per corrispondere alla forte volontà innovativa del produttore, tesa a rivoluzionare la percezione del vino di Gavi e del suo territorio. La sua forma condensa attributi spesso antitetici: morbida ma compatta; elegante ma robusta; richiama il vaso, sin dall’antichità forma ideale per conservare le bevande.

Significativa la scelta di utilizzare un tipo di vetro con colorazione dorata, adatto sia a proteggere il contenuto, che ad amplificarne la ricchezza cromatica.

Branding

Due forze in movimento contrapposto danno vita ad una brand fortemente ispirata ad un segno, la spirale, che gode di grande importanza nelle culture arcaiche. La spirale, simbolo fondamentale del movimento originario, esprime emanazione, estensione, sviluppo e progresso, e rappresenta anche la continuità e il ricorrere delle fasi e dei cicli del cosmo. Il suo movimento contrapposto è espressione dell’equilibrio delle forze e delle polarità.

Ne nasce una brand, ricca di riferimenti simbolici profondi, espressione di un fare vino che ha saputo mettere il prodotto al centro del pensiero e trasformarlo in un continuum nobilitato dalla costante spinta all’eccellenza.

RICHIEDI IL NOSTRO CATALOGO STORICO