Ruggeri Valdobbiadene

Implementazione Wine Club

Screen Ruggeri Wine Club

Colori e texture

Tipografia

Aa

Playfair Display

Aa

Playfair Display

About

Nel 2020 Ruggeri si è affidata a NSG per il lancio del suo Wine Club, per creare un rapporto diretto con chi ama la sua cantina e i suoi vini. Il progetto è iniziato con la fase strategica, la costruzione dell’e-commerce fino alla soluzione logistica. 

Progetto

Wine Club
ADV meta e Google

Foto dal Ruggeri Wine Club

Il suo Wine Club è uno spazio virtuale che permette a clienti e appassionati di mantenere nel tempo e a distanza l’esperienza esclusiva fatta in cantina: possono acquistare vini – anche in edizioni speciali – avvalersi dell’aiuto di un Wine Manager, partecipare a un programma di fidelizzazione. 

Il progetto

Il Wine Club è un e-commerce in tre lingue che vende in Italia e all’estero. Il sistema doveva gestire alcuni aspetti come il programma di fidelizzazione con il meccanismo di acquisizione e riscossione dei punti, il calcolo delle accise (bevanda alcolica) e la gestione delle spedizioni.

Abbiamo affiancato il cliente e attivato tutte le collaborazioni e forniture necessarie per strutturare il progetto, complesso sia dal punto di vista strategico che operativo. Abbiamo studiato la struttura e la grafica del sitodisegnato la user experience e 
collegato il sito al gestionale del cliente, per ottimizzare la gestione degli ordini. 

Come abbiamo aiutato il Wine Club di Ruggeri a ottenere un incremento dell’82% del fatturato?

Ruggeri ha scelto ancora una volta NSG per il lancio e la promozione dell’esclusiva edizione limitata di Prosecco Superiore DOCG: Quartese Limitless. Una bottiglia dal design unico, capace di stupire e raccontare una storia. 

L’obiettivo della campagna Meta? Far conoscere Quartese Limitless e dare ancora più slancio al Wine Club Ruggeri, incrementando le iscrizioni e le vendite online.

Non ci siamo limitati a promuovere il prodotto, ma abbiamo voluto rafforzare il rapporto con il pubblico, creando una community più attiva attorno al Wine Club. La strategia, sviluppata su Meta, si è focalizzata su target specifici attraverso creatività statiche e video teaser, capaci di attrarre e coinvolgere il pubblico, mostrando gradualmente l’unicità di Quartese Limitless. Il design elegante della bottiglia, unito a call to action mirate, ha saputo stimolare curiosità e desiderio di scoperta.

1 mln

di impression in 2 mesi

82%

di crescita del fatturato rispetto all’anno precedente

+300

nuovi iscritti in 2 mesi

Una chiara dimostrazione di come una strategia digitale ben orchestrata possa generare valore sia in termini di visibilità che di performance commerciali.

La campagna Meta, insieme alle attività di gestione del Wine Club, ha contribuito a rafforzare il legame tra Ruggeri e i suoi appassionati, generando un aumento significativo di vendite e fidelizzazione.

E-commerce vs Wine Club: quale scegliere per la tua cantina?

Nel settore vinicolo, la vendita diretta è una leva strategica fondamentale per consolidare la propria presenza sul mercato e fidelizzare la clientela. Due strumenti fondamentali in questo ambito sono il Wine Club e l’E-commerce, ciascuno con caratteristiche e vantaggi specifici.

Ma qual è la scelta migliore?

INVIA LA TUA RICHIESTA

Compila il modulo e ti garantiamo una risposta in 24 ore.