
Terre d’Aenòr non è una cantina come le altre. Giovane, dinamica e con una gestione tutta al femminile, il brand si distingue per il suo approccio “fuori dagli schemi” nella comunicazione del vino. Il pay-off “Gradi di Stile” sintetizza perfettamente la sua identità: profondamente legata al mondo dell’arte, della moda e, più in generale, del luxury .
NSG ha abbracciato questa visione per realizzare una campagna social capace di rompere con la più tradizionale comunicazione nel settore enologico e di costruire un racconto fresco, coinvolgente e dall’estetica ricercata.
Far crescere la community, rafforzare la brand awareness e differenziare la narrazione del brand rispetto ai competitor.
Per valorizzare il brand con un linguaggio immediato ed emozionale, abbiamo scelto di collaborare con Mery Saporito, artista e illustratrice dal tratto chic e cosmopolita, già attiva nel settore fashion e luxury con collaborazioni per importanti brand come Gucci, Chanel, Miu Miu, Louis Vuitton, Valentino e Tiffany&Co.
Dal suo tratto nasce Eleo, l’alter ego illustrato di Eleonora, volto e anima della cantina. Un personaggio che è diventato protagonista di una narrazione inedita che trasporta il pubblico nel mondo di Terre d’Aenòr e nel territorio della Franciacorta.
L’intera comunicazione social è stata costruita con un’estetica raffinata, in linea con l’identità del brand. Ogni illustrazione è stata realizzata ad hoc per catturare l’attenzione e trasmettere lo storytelling a livello visivo.
Oltre alla componente estetica, la campagna ha posto grande attenzione a fornire contenuti di valore su aspetti tecnici legati alla viticoltura e all’enologia, agli abbinamenti gastronomici migliori per le diverse occasioni di consumo e la valorizzazione di luoghi caratteristici della Franciacorta.
Una rubrica mensile di reel con il contributo diretto di Eleonora e le illustrazioni di Eleo ha permesso di coinvolgere la community con contenuti educativi accessibili a tutti.
Un format che ha contribuito a promuovere il territorio e rafforzare la credibilità del brand, posizionandolo come un punto di riferimento non solo per lo stile, ma anche per la qualità e la competenza.
a testimonianza di un interesse crescente verso il brand e i suoi contenuti.
su Instagram dopo la visita al profilo, ben oltre la media del settore (3%), segnale di un’estetica e di contenuti perfettamente in target.
rispetto alla campagna precedente (aprile-dicembre 2024 vs. luglio 2023-marzo 2024), ampliando la visibilità del brand.
Engagement in forte crescita: +33% su Facebook e +100% su Instagram, segno di una community sempre più attiva
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