Terre d'Aenòr: una campagna social tra arte, moda e Franciacorta

Un brand giovane, audace e contemporaneo

Terre d’Aenòr non è una cantina come le altre. Giovane, dinamica e con una gestione tutta al femminile, il brand si distingue per il suo approccio “fuori dagli schemi” nella comunicazione del vino. Il pay-off “Gradi di Stile” sintetizza perfettamente la sua identità: profondamente legata al mondo dell’arte, della moda e, più in generale, del luxury .

Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito

Comunicazione che rompe gli schemi

NSG ha abbracciato questa visione per realizzare una campagna social capace di rompere con la più tradizionale comunicazione nel settore enologico e di costruire un racconto fresco, coinvolgente e dall’estetica ricercata.

Qual è l'obiettivo del progetto?

Far crescere la community, rafforzare la brand awareness e differenziare la narrazione del brand rispetto ai competitor.

Un alter ego illustrato per raccontare il brand

Per valorizzare il brand con un linguaggio immediato ed emozionale, abbiamo scelto di collaborare con Mery Saporito, artista e illustratrice dal tratto chic e cosmopolita, già attiva nel settore fashion e luxury con collaborazioni per importanti brand come Gucci, Chanel, Miu Miu, Louis Vuitton, Valentino e Tiffany&Co.

Dal suo tratto nasce Eleo, l’alter ego illustrato di Eleonora, volto e anima della cantina. Un personaggio che è diventato protagonista di una narrazione inedita che trasporta il pubblico nel mondo di Terre d’Aenòr e nel territorio della Franciacorta.

L’intera comunicazione social è stata costruita con un’estetica raffinata, in linea con l’identità del brand. Ogni illustrazione è stata realizzata ad hoc per catturare l’attenzione e trasmettere lo storytelling a livello visivo.

Logo Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito
Screen post di Instagram della collaborazione tra Terre d'aenor e Mery Saporito

Non solo stile: contenuti tecnici e valorizzazione del territorio

Oltre alla componente estetica, la campagna ha posto grande attenzione a fornire contenuti di valore su aspetti tecnici legati alla viticoltura e all’enologia, agli abbinamenti gastronomici migliori per le diverse occasioni di consumo e la valorizzazione di luoghi caratteristici della Franciacorta.

Contenuti educativi sul tema

Una rubrica mensile di reel con il contributo diretto di Eleonora e le illustrazioni di Eleo ha permesso di coinvolgere la community con contenuti educativi accessibili a tutti.

Promuovere il territorio

Un format che ha contribuito a promuovere il territorio e rafforzare la credibilità del brand, posizionandolo come un punto di riferimento non solo per lo stile, ma anche per la qualità e la competenza.

I risultati: una community sempre più coinvolta

La campagna ha ottenuto un grande apprezzamento, incrementando le interazioni e il coinvolgimento del pubblico:

+56%

di visite al profilo Instagram

a testimonianza di un interesse crescente verso il brand e i suoi contenuti. 

9,83%

Tasso di conversione

su Instagram dopo la visita al profilo, ben oltre la media del settore (3%), segnale di un’estetica e di contenuti perfettamente in target. 

21,5%

Attrazione

(contro una media del 50%), dimostrando che i post generano interazione in meno visualizzazioni, quindi con maggiore efficacia.

+22,5%

Copertura Facebook

rispetto alla campagna precedente (aprile-dicembre 2024 vs. luglio 2023-marzo 2024), ampliando la visibilità del brand.

+100%

Copertura Instagram

Engagement in forte crescita: +33% su Facebook e +100% su Instagram, segno di una community sempre più attiva

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